Focus Group

Salis nella regione dell’acqua dolce – marzo-giugno 2015

Scriviamo, disegniamo, programmiamo, animiamo, editiamo. Lo staff di “Salis” è impegnato nella creazione del secondo episodio di “Salis e l’equilibrio dei regni”. Ma ci mancherebbe qualcosa se non provassimo a confrontarci con chi ci avrà per le mani: i nostri giovani lettori.
Accanto a noi lavorano due gruppi di “nativi digitali”, ragazzi dai dieci ai quattordici anni, che da Rozzano, Milano, (Bucsity-Biblioteca dei ragazzi) e da Tradate, Varese, (Scuola Media Pavoni) seguono la lettura in divenire del testo e la composizione delle illustrazioni. Commentano, scrivono, disegnano, danno voti e giudizi, a volte provano ad assumere il respiro, l’affanno, la paura di Salis, il suo sguardo, la sua visione. E gli autori ascoltano e raccolgono.
I risultati sono buoni, anzi eccellenti, ma il compito del focus group è di mettere in luce i punti deboli… e gli autori ne approfittano per migliorare il lavoro.
Quanto ai ragazzi, alle presentazioni di maggio, li sentirete raccontare dal vivo questa esperienza.
Grazie alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, a Giuseppe Bartorilla, grazie alla Scuola Pavoni di Tradate, a tutte le insegnanti che accompagnano i due gruppi e grazie ai ragazzi, alla loro sincerità e profondità.


image


Salis in fuga – Associazione Fabularia, Lodi – marzo-giugno 2014

Salire – sapienza – sale – latino – saggezza – sole – volare… sono solo alcune delle parole che, al primo incontro di gennaio, il nome “Salis” ha suggerito a 18 ragazzi di Lodi (dagli 11 ai 13 anni) riuniti dall’associazione Fabularia. Con loro abbiamo sviluppato un percorso di focus group intorno al progetto Salis in fuga. Cinque incontri in cui l’autrice e l’illustratore verificano l’efficacia del testo e delle illustrazioni.
L’uscita del primo episodio è prevista in maggio, a Lodi, per gli allievi delle scuole Medie della città. I ragazzi del focus group saranno sul palco con gli autori a presentare la app Salis in fuga.

DETTAGLI DEGLI INCONTRI

DanielaMorelli

Paolo_dAltan_

Focus_Fabularia_Lodi_Salis_Morelli_dAltan

Salis_App_Demo03

Salis_App_Demo01


 

DETTAGLI DEGLI INCONTRI

UA-48063635-1