Salis a Lodi

Presentazione di app – e-book di Salis in fuga con i ragazzi del focus group di Lodi, promosso da Fabularia, nell’ambito del Festival dei Comportamenti di Lodi presso l’Aula Magna Scuola Diocesana. Presenti quasi trecento studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori. In scena Morelli, d’Altan, Raffaella Rozzi e Simona Cesarini di Fabularia e i ragazzi che da gennaio hanno seguito lo sviluppo del progetto editoriale Salis in fuga.
Con un’azione scenica e con un commento i ragazzi del focus group hanno raccontato con spigliatezza ed energia la loro esperienza: “Finalmente abbiamo potuto esprimere liberamente un parere sul lavoro dei grandi” “… abbiamo potuto criticare un libro” “Abbiamo conosciuto nuovi amici…” “Salis ci ha catturato…” e a proposito di comportamenti, alla domanda “Che cosa è significato il focus per te?” è stato risposto “Silenzio, ascolto e concentrazione” “Amicizia e condivisione” “Libertà di pensiero e di espressione” “Poter discutere un lavoro degli adulti” “Avere l’opportunità di lavorare fianco a fianco con una scrittrice e un illustratore”.
Alcuni studenti sono saliti sul palco a sperimentare con d’Altan il disegno digitale che, in diretta, veniva proiettato sullo schermo. Altri hanno intervistato l’illustratore, incuriosisce il passaggio dalla matita al digitale, il cambiamento di percezione, di sensazione, per chi disegna.
L’autrice ha letto brani del racconto con il supporto di un coro che si è allargato alla platea, mentre d’Altan disegnava la truce espressione di un Cristallo di Sale.
Tra gli argomenti più apprezzati dalle insegnanti: il tema della parola e della sintesi. Quando la parola accompagna le immagini deve diventare essenziale senza rinunciare a essere evocativa, efficace e poetica. Si è anche parlato del progetto Salis in fuga cartaceo, su prenotazione: vere e proprie copie d’autore. È stato inoltre presentato il progetto Salis in fuga opera lirica.

2014-Festival-dei-Comportamenti-Lodi01

2014-Festival-dei-Comportamenti-Lodi02

2014-Festival-dei-Comportamenti-Lodi03

UA-48063635-1