Esito del Focus Group con Bucsity a Rozzano

SalisNellaRegioneDellAcquaDolce_cover01
Martedì 26 maggio dalle 11.30 alle 13.00
Giovedì 28 maggio dalle 10.00 alle 12.00
Sala conferenze Centro Culturale Cascina Grande, Via Togliatti, 20089 Rozzano (Mi)
Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano
www.cascinagrande.it
Presentazione ufficiale e in anteprima nazionale di secondo episodio del progetto editoriale L’EQUILIBRIO DEI REGNI.
Con Daniela Morelli, Paolo D’Altan, Laura Rota, Federica Santambrogio, Pilar Bravo
& I bibliobloggers di bucsity.wordpress.com
Per l’occasione verranno cantati alcuni brani dell’opera lirica contemporanea SALIS IN FUGA.
L’evento è rivolto alle scuole ma è aperto anche la pubblico.
A presentare il progetto e il lavoro svolto nei quattro incontri del focus Group agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado, saranno i ragazzi del blog bucsity.wordpress.com, insieme a Daniela Morelli, Paolo D’Altan e Laura Rota, rispettivamente autrice dei testi, illustratore e sviluppatrice della narrazione digitale. E per l’occasione, giusto per non farsi mancare nulla verranno cantati brani tratti dall’opera contemporanea seriale SALIS IN FUGA.
L’EQUILIBRO DEI REGNI (una serie composta da tre episodi) è un’app narrativa per iPad, un e-book, un albo illustrato e un’opera lirica che, raccontano l’avventura fantasy di una ragazzina in fuga, Salis, in un un futuro prossimo dove la natura ha preso il sopravvento sull’uomo sotto forma di terribili mostri di sale che schiavizzano l’umanità.
Il progetto è frutto della fantasia di Daniela Morelli scrittrice per ragazzi e di teatro (Il segreto delle tre caravelle, per citare uno dei suoi romanzi più famosi), illustrato da Paolo d’Altan (già Premio Andersen e White Ravens) e prodotto e sviluppato da Laura Rota (studio Rebelot).
Il secondo episodio, SALIS NELLA REGIONE DELL’ACQUA DOLCE, come già per il primo SALIS IN FUGA, è stato costruito anche a partire da un percorso di focus group con i ragazzi, tra i 10 e i 14 anni che compongono la redazione del blog bucsity.wordpress.com, uno di progetti di punta della biblioteca dei ragazzi di Rozzano.
I quattro incontri con Daniela Morelli, Paolo D’altan e Laura Rota, hanno consentito ai giovani partecipanti dei focus group di scoprire il lavoro dello scrittore, assaporando il piacere della costruzioni di narrazioni fantastiche, e nel contempo all’autrice e all’illustratore di verificare sul campo l’efficacia del testo e delle illustrazioni, mettendo così a punto la storia direttamente sul campo tra i potenziali lettori.
(Giuseppe Bartorilla)

UA-48063635-1